Tutto il noleggio in un’App

26 Maggio 2016 - Ultime novità

La XGROUP di Anzola dell’Emilia è una società di informatica e servizi alle imprese che recentemente ha fatto ingresso nel settore del noleggio con l’interessante software BrickNolo. XGroup sviluppa App e soluzioni informatiche personalizzate sulle necessità specifiche delle diverse realtà aziendali. In pochi mesi ha già al suo attivo alcune interessanti case history. Abbiamo incontrato Andrea Boldrini, socio dell’azienda bolognese.

Boldrini, il mercato offre già diverse App per la gestione del noleggio: cosa c’è di innovativo nella vostra proposta?

Siamo cresciuti professionalmente nell’ammirazione per la filosofia di Steve Jobs la cui grande intuizione è stata quella di creare strumenti tecnologicamente all’avanguardia ma basati sul concetto di “intuitività”, la stessa che consente ai nostri figli di utilizzare con grande maestria i nostri smartphone e tablet ancora prima di imparare a leggere. Curiamo il prodotto con una grafica semplice e immediata, ma completa e veloce nel gestire tutte le informazioni che servono nelle varie fasi dell’attività del noleggio.

Ci farebbe qualche esempio?

La nostra App è utilizzabile su tutti i dispositivi mobili Apple e Android, su PC Windows o Mac, nonché su monitor Touchscreen con la stessa identica visualizzazione. I dati dell’applicazione vengono aggiornati automaticamente e sono disponibili anche offline nel caso in cui non fosse possibile connettersi a internet, con un’immediata e automatica sincronizzazione non appena il dispositivo ritrova il segnale.

Da dove siete partiti nello sviluppo del prodotto?

Conoscendo professionalmente molte aziende del settore, abbiamo toccato con mano le loro difficoltà ed esigenze a gestire un servizio estremamente complesso nelle sue varie sfaccettature. Le aziende sono solitamente dotate di un software amministrativo per la gestione della contabilità e fatturazione più o meno evoluto, e di ulteriori software, solitamente non dialoganti tra loro, per la pianificazione delle consegne e riconsegne e per l’assistenza di officina. I limiti della dotazione informatica sono “colmati” con strumenti in Excel o agende informatiche, forse semplici da creare e gestire ma svincolati dalla gestione univoca e integrata dell’informazione a livello aziendale. Aziende più evolute si sono dotate di software e applicativi, che talvolta risultano un assemblaggio di varie componenti singolarmente sviluppate nel corso del tempo in base alle esigenze in itinere, con i limiti di non essere nate come strumento univoco, con risvolti strutturali sull’efficienza e su una maggiore complessità.

Quindi BrickNolo nasce come strumento appositamente pensato per il servizio di noleggio?

La nostra App è stata sviluppata a partire da un framework con tecnologia BrickApp di nostra totale creazione, pensato per sfruttare un motore di gestione dei dati comune a tutte le parti della App, migliorando e semplificando l’utilizzo, uniformando le interfacce. I vantaggi risultano evidenti nella estrema velocità di ricerca dei dati in tutti i campi, nel collegamento immediato tra le varie attività come ad esempio tra la pianificazione del noleggio con il reparto di assistenza di officina, nella elaborazione statistica dei dati.

Come si inserisce la soluzione nel contesto aziendale?

Offriamo al cliente un apposito checkup presso la sua sede, completamente gratuito e non impegnativo, nel quale verifichiamo le reali esigenze, gli strumenti informatici e cartacei in uso e formuliamo una proposta accordandoci per la migliore soluzione. Siamo in grado di collegare l’App ai software amministrativi presenti e inseriamo noi i dati del cliente nel nostro software. BrickNolo rappresenta pertanto un’estensione del loro gestionale amministrativo, collegato automaticamente e simultaneamente come un unico strumento di gestione del noleggio. Personalizziamo assieme al cliente la documentazione e la grafica per la gestione delle offerte e ordini, rapporti di visita da parte degli agenti presso i clienti, la documentazione di consegna e riconsegna delle macchine e tutta la documentazione relativa all’assistenza.

Quali sono i vantaggi per il personale operativo?

La soluzione che proponiamo nasce per semplificare e agevolare il collegamento tra il personale d’ufficio e quello in esterno. Gli agenti commerciali potranno personalizzare le ricerche sui clienti per quanto riguarda le visite e pianificare un percorso di appuntamenti per ogni agente, completando poi le informazioni di dettaglio come le note della visita e le richieste del cliente. Le prenotazioni delle macchine sono istantaneamente aggiornate su tutti i dispositivi, così come il planning del personale operativo impegnato in cantiere o in assistenza di officina o sul posto. La consegna ritiro delle macchine avviene tramite tablet con le firme apposte direttamente sul dispositivo mobile creando un documento PDF firmato che arriva automaticamente al cliente. La gestione delle foto sfrutta le potenzialità dei dispositivi mobili per scattare e associare velocemente un’immagine alle anagrafiche presenti nell’App, senza bisogno di archiviare o rinominare i file essendo automaticamente agganciate all’intervento. Un bel risparmio di tempo e di gestione.

Per concludere, quale ritiene sia la maggiore potenzialità di BrickNolo?

Nella frenetica attività lavorativa quotidiana in cui tutti operiamo, una delle maggiori preoccupazioni è che qualcosa possa sfuggire di mano. Il nostro software è stato pensato per contenere diversi tipi di informazioni in un unico luogo, facilitandone la successiva reperibilità, con il conforto di sapere che tutta la struttura organizzativa saprà reperire le informazioni velocemente e senza comunicare tra i vari reparti. In sostanza, un potente semplificatore per tutti i reparti aziendali, con tutti i dati a portata di mano.

Iscriviti alla nostra newsletter