Easy4Mes: gestionale produzione industriale

Easy4Mes è l’ultimo software sviluppato da xgroup dove sono confluite tutte le tecnologie e potenzialità da anni collaudate in altri applicativi a cui abbiamo aggiunto e personalizzato le specificità necessarie per la gestione della Produzione.

Le aziende che si occupano di produzione (es: meccanica, plastica, fonderie, galvanica) hanno l’esigenza di avere un software gestionale per la produzione completo in grado di gestire tutta l’attività operativa e il collegamento con le macchine, in ottica Industria 4.0
Easy4Mes risponde a tutte le esigenze, in un modo che riteniamo innovativo.

L’obiettivo del nostro gestionale MRP

Sul mercato ci sono tanti software in grado di gestire la produzione a tutti i livelli. Il nostro obiettivo è quello di offrire all’imprenditore un approccio diverso, la possibilità di creare veramente le potenzialità, impostazioni, interfacce che avrebbe sempre voluto, potendolo personalizzare a suo completo compiacimento.
Essere svincolati dalla gestione amministrativa e contabile, che rimane nelle potenzialità del software attualmente in uso che non necessita di cambiamenti ma a cui ci preoccupiamo di collegarci per integrare i dati e creare un unico strumento operativo, ci permette di proporci come dei sarti che predispongono il vestito desiderato, basandoci però sulle potenti funzione che abbiamo già predisposto e collaudato.

La nostra esperienza di integratori di tecnologie favorisce il collegamento tra software e macchine, sfruttando gli strumenti più moderni in merito a PLC, dispositivi IOT, sensori, dispositivi elettronici di controllo che operano in modalità wireless integrati nel nostro software.

Abbiamo strutturato posizionamenti di monitor touch screen nei reparti produttivi rendendo disponibili tutte le informazioni necessarie per gli operatori: aspetti tecnici, disegni, quantità, tempi ma anche le variazioni in tempo reale della pianificazione.
I Clienti che visitano i reparti ricavano la percezione che i processi siano sotto in controllo, non dipendono da un’unica persona perché le informazioni che circolano sono esatte e condivise.

Funzionalità del software di pianificazione e produzione

Attività commerciale:

  • Anagrafica clienti: i dati anagrafici principali dei clienti con riferimento alle sedi, ai contatti e la loro anagrafica, le offerte e le commesse associate. Associate al cliente saranno disponibili le eventuali Condizioni Generali di acquisto concordate.
  • Anagrafica articoli: dal gestionale verranno importate le anagrafiche degli articoli con i prezzi di listino e le eventuali giacenze a magazzino. 
  • Preventivi e Ordini: sono generabili dal sistema a partire dai costi impostati per materiali, manodopera, macchine, numerosità del lotto di produzione. Il sistema consente di poter verificare la resa della commessa a consuntivo.

Gestione della Produzione:

  • Commesse: per ogni articolo è definita una distinta base, il ciclo di lavoro, le attrezzature necessarie, la modalità e la frequenza di controllo in relazione alla criticità del pezzo e la numerosità del lotto di produzione. Il sistema rende disponibile sul posto la visione di eventuali istruzioni operative o fotografie per il piazzamento macchina.
  • Pianificazione avanzata della produzione: una apposita form permetterà di pianificare gli articoli presenti negli ordini clienti su un pannello dove verranno schedulati facilmente in liste di articoli da fare per giorno di lavorazione e per macchina. Il sistema consente la possibilità di aggiungere articoli urgenti da fare, con il ricalcolo in automatico dei tempi di lavorazione, prendendo le migliori decisioni in tempi rapidi e valutandone immediatamente gli impatti.
  • Benestare alla produzione: possibilità di strutturare e personalizzare la fase di avvio della produzione con il controllo da attestare in merito al controllo dell’attrezzatura, del piazzamento e dell’autorizzazione di un responsabile alla produzione. In fase di piazzamento il responsabile potrà confermare il sistema di campionamento per il controllo pre-impostato o eventualmente intensificarlo in caso di criticità constatate.
  • Avanzamento fasi commesse: attraverso l’utilizzo di lettori di codici a barre o monitor nelle postazioni di lavoro l’operatore sarà in grado di visualizzare gli articoli da fare e il relativo stato di completamento. Si potranno inserire, o ricavati automaticamente, i dati di avanzamento come tempo di lavorazione, pezzi fatti, scartati e il motivo, rendimenti, note e allegati.
  • Gestione controlli e Carte XR: per ogni articolo è possibile definire le quote da controllare e le relative tolleranze a disegno. L’attestazione dei controlli potrà essere manuale o associato con dispositivi wireless che consentono la registrazione del dato nel software in automatico, con la visibilità immediata delle misure rilevate su carte XR per rilevare dei fuori quota o eventuali derive non positive nella sequenza di dati. 
  • Gestione della vita degli stampi/matrici e della manutenzione delle macchine
  • Magazzino articoli: gli articoli verranno caricati e scaricati dal magazzino in modo da avere la situazione dei movimenti per ogni operazione. Attraverso filtri di ricerca si potranno ricavare tutte le informazioni inerenti i movimenti fatti e per lotti.

Gestione acquisti:

  • Anagrafica fornitori: prevede i dati anagrafici principali del fornitore con riferimento alle sedi, ai contatti e la loro anagrafica, gli ordini associati. 
  • Ordine fornitori: in questa sezione saranno gestiti gli ordini ai fornitori per la singola commessa. Il documento riporterà in automatico il numero di commessa e le condizioni generali di acquisto. 
  • Rintracciabilità materiali: in Easy4MES sarà possibile registrare ed allegare la documentazione ricevuta dal fornitore per la certificazione del materiale qualora prevista (es: Dop o Certificati di colata). 

Caratteristiche del software

  • Sequenze ottimizzate che arrivano al livello di dettaglio di macchine, attrezzi, personale. 
  • Interconnessione delle macchine
  • Easy4Mes permette di avere tutte le informazioni necessarie per la schedulazione.
  • Gestione della vita degli stampi/matrici e della manutenzione delle macchine
  • Tracciabilità del lotto di materia prima utilizzato
  • Gestione delle ricette di produzione (es: galvanica).
  • Controllo dei costi puntuale e preciso per ogni lotto di produzione. Dati esatti, in tempo reale, dove servono e quando servono

Parlaci delle tue necessità

Lasciaci i tuoi riferimenti e sarai contattato al più presto