Software gestionale per l’edilizia

Le imprese che operano nella costruzione e ristrutturazione di edifici hanno l’esigenza di avere uno strumento efficace di collegamento tra l’ufficio e chi lavora presso il cantiere. Risulta strategico avere in tempo reale la disponibilità delle informazioni relative ai contratti, programmazione delle squadre di lavoro, incarichi, presenze, elaborati grafici, fotografie realizzate, etc.

Abbiamo realizzato un software per le imprese edili che consente di avere sui dispositivi mobili la stessa documentazione presente in ufficio,  e di generare direttamente sul posto la documentazione relativa a verbali di incontro, attestare i controlli svolti, fare fotografie direttamente archiviate nelle Directory del sistema informatico aziendale senza bisogno di “salvarle e rinominarle” successivamente.

I vantaggi del software

Ci occupiamo noi di creare l’integrazione del nostro software con il sistema gestionale interno, per lo scambio dei dati necessari per la gestione operativa e amministrativa.
Personalizziamo le interfacce in base alle esigenze condivise  nella modalità che l’azienda ha sempre desiderato, con la potenziale eliminazione di tutta la documentazione cartacea per la pianificazione e gestione operativa.
I vantaggi sono immediatamente tangibili a tutti i livelli aziendali per la facile disponibilità dei dati e l’aggiornamento in tempo reale sullo stato di avanzamento dei lavori.
Puntiamo sulla comunicazione informatica sia verso il personale che dal personale verso l’azienda.

Curiamo la tutela per l’imprenditore del rispetto dei requisiti per la sicurezza sui luoghi di lavoro da parte dei dipendenti tramite l’efficace gestione della comunicazione relativa ai verbali di coordinamento quotidiana, attestata dal personale operativo direttamente dal proprio dispositivo mobile.
Assieme alla Direzione aziendale configuriamo il sistema e gli accessi per rendere disponibili ai vari livelli aziendali le sole informazioni utili, sia dalle postazioni con PC che nella versione mobile (smartphone e tablet). Qualora di interesse, potremo gestire gli accessi selezionati anche ai clienti, professionisti esterni e ai fornitori.

Funzionalità del gestionale per imprese edili

  • Facile disponibilità di tutti i dati di interesse per il singolo cantiere o incarico: contratti, capitolati, specifiche, elaborati grafici, documenti amministrativi, situazione contabile per l’analisi dei costi, gestione dei SAL, raffronto preventivo/consuntivo. 
  • Pianificazione attività: progettazione delle attività seguendo il modello Gantt.
  • Gestione commessa: gestione di fasi di lavoro, specifiche tecniche, materiali da usare, riferimenti sui cantieri e tempi previsti. Visione dello stato di avanzamento dei lavori e relativi margini. 
  • Assegnazione incarichi: conferimento del lavoro da svolgere alle squadre di operatori, definizione dei tempi a disposizione e delle scadenze. Registrazione delle fasi di lavoro svolte e possibilità di allegare foto, documenti, scontrini per costi sostenuti.
  • Marcatempo: registrazione di inizio e fine lavori dal proprio dispositivo mobile, visibile in tempo reale presso gli uffici.
  • Mezzi: i mezzi aziendali sono inseriti come anagrafica e, dove presente, gestito il GPS del mezzo. Le scadenze assegnate possono essere specificate e generare gli alert via mail.
  • Gestione dei rifiuti da cantiere: gestione carico-scarico rifiuti.
  • Sicurezza sul lavoro: redazione del POS, il Piano Operativo della Sicurezza, disponibile in formato digitale agli operatori. Distribuzione DPI. Disponibilità schede tecniche e di sicurezza dei materiali. Firma del verbale di coordinamento (Pre-job) da parte del personale sul cantiere.
  • Scadenziario: raggruppa tutte le scadenze imputabili a  personale, mezzi, per poterle consultare e gestire. Con i giorni di preavviso stabiliti, il sistema genera una mail di riepilogo indirizzata ai destinatari assegnati.
  • Indicatori statistici: reperimento dei dati sulla resa del lavoro, scostamento dei tempi e costi previsti/effettivi.

Caratteristiche

La nostra app per l’edilizia ti permette di gestire tutta l’attività operativa direttamente dal tuo smartphone. E’ pensato per essere utilizzata in tutta sicurezza non solo dai capocantieri e project manager, ma da chiunque sia abilitato al suo utilizzo (come fornitori e professionisti esterni).


Parlaci delle tue necessità

Lasciaci i tuoi riferimenti e sarai contattato al più presto