Software gestionale per studi dentistici

Le realtà con cui abbiamo lavorato hanno in comune un percorso evolutivo ed organizzativo basato sul progressivo inserimento di strumenti cartacei (schedari, cartelle cliniche, cartelline per ogni paziente con i documenti firmati negli anni) e di strumenti informatici per la gestione amministrativa, e software specializzati per l’attività operativa, es lastre.

Spesso tali strumenti “non dialogano” tra loro e potrebbe risultare dispendiosa la gestione quotidiana dell’informazione e dell’archiviazione dei dati. Il nostro scopo era quello di fornire allo studio odontoiatrico un software che gli consentisse di eliminare il più possibile la documentazione cartacea, avendo a portata di click tutte le informazioni relative a pazienti e agli adempimenti necessari alla conduzione regolare dello Studio.
È una opportunità per tutti gli Odontoiatri. L’approccio completamente online consente di di essere utilizzato senza bisogno di modificare le infrastrutture esistenti nello studio. Lo strumento è stato pensato per migliorare e facilitare la comunicazione tra Odontoiatria e il suo staff e il paziente, semplificando le procedure e ottimizzando la trasparenza. 

La potenzialità dello strumento predisposto è risultata quanto mai efficace a seguito dell’emergenza Covid-19, che ha reso sempre più necessario limitare il più possibile gli spostamenti tra gli ambienti del laboratorio e dell’Amministrazione e lo stesso contatto con archivi e documenti cartacei.

Perché ti serve un software gestionale per dentisti

Lo scopo del nostro software è quello di gestire in un unico contenitore tutti gli adempimenti operativi che uno studio è tenuto ad avere sotto controllo e rendere tempestivamente disponibili le informazioni relative ai clienti.

L’abbiamo pensato come strumento che consenta:

  • l’eliminazione della documentazione cartacea, rendendo disponibili tutte le informazioni a portata di pochi click.
  • una valida soluzione all’annoso problema relativo alla gestione del Consenso informato, ossia come poter dimostrare di aver informato correttamente il paziente e con il necessario preavviso sulle possibili conseguenze dell’intervento chirurgici che si appresta ad affrontare, attraverso un’efficace e tracciato utilizzo della trasmissione informatica dei documenti.
  • Accessibilità contestuale su tutte le postazioni di lavoro nei vari studi per poter essere utilizzato ed aggiornato da tutto il personale dello studio.

Le funzionalità del gestionale

  • Anagrafica clienti: consente la disponibilità di tutte le informazioni relative al cliente attraverso una videata completa ed immediata.
  • Documentazione del cliente:  disponibilità dei documenti firmati o immagini relativi al cliente (es: anamnesi, consensi informati, privacy, analisi, lastre, etc), ricercabili per data o per loro tipologia attraverso una veloce visualizzazione del contenuto.
  • Organizzazione cartella clinica: in forma tabellare, possibilità di registrare facilmente i dettagli di ogni intervento eseguito e di visualizzare lo storico degli interventi effettuati, con possibilità di ricerca per data, tipologia di operazione o singolo dente.
  • Anamnesi sempre disponibile e aggiornabile: visualizzazione informatica dell’ultima versione dell’anamnesi sottoposto a firma da parte del cliente, aggiornabile al bisogno con firma elettronica nella stessa schermata del paziente e della sua cartella clinica.
  • Predisposizione e firma documenti: il software consente di predisporre i documenti personalizzati con i dati del cliente in relazione ad Anamnesi, Consenso informato, Privacy, etc. Essi vengono creati sul momento con la data automaticamente impressa e possono essere firmati dal paziente in automatico da qualsiasi dispositivo, sia a casa che in studio con pochi click.
  • I documenti firmati possono essere immediatamente inviati al cliente tramite il PDF generato all’indirizzo e-mail memorizzato nell’anagrafica.
  • Agenda appuntamenti: planning di facile utilizzo in cui registrare gli appuntamenti con i clienti, trasmettere anticipatamente i documenti per l’eventuale Consenso informato e verificare che il cliente li abbia ricevuti.
  • Personale e collaboratori: completa personalizzazione dei documenti in merito alla formazione, alle qualifiche e agli aspetti sanitari. Ad ogni documento può essere associata una data di scadenza.
  • Scadenzario dello studio: potente sistema per strutturare la gestione operativa di tutto ciò che preveda la necessità di documentazione (es: sul personale e collaboratori dello studio, assicurazioni, controlli tecnici) e di attività operative (es: manutenzioni) al fine di definire un archivio documentale di semplice e immediato utilizzo e uno scadenziario efficace attraverso una tempistica personalizzabile delle scadenze e del relativo promemoria, relative sia ai documenti che alle attività ricorrenti.

Caratteristiche e vantaggi del software per studi dentistici

È integrabile con il software per la gestione delle informazioni e con i sistemi gestionali aziendali per l’incameramento e la gestione dei dati.

Gestisce la documentazione in conformità con il GDPR (il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).


Parlaci delle tue necessità

Lasciaci i tuoi riferimenti e sarai contattato al più presto